mercoledì 23 settembre 2015

W...w...wednesday #1

Buon Mercoledì a tutti, miei cari lettori!
Come state? tutto bene?
Io oggi avevo in programma di immergermi nello studio ma, dato che la voglia e, sopratutto, la concentrazione, non sono ancora venute a farmi visita, ho finito per immergermi in un altro tipo di libri...un po' più coinvolgenti, diciamo pure così.
Ma dato che il senso di colpa non si è fatto attendere (al contrario di qualcun altro...) ho ben pensato di fare qualcosa di produttivo almeno per il blog.

Oggi, infatti, inauguro una nuova rubrica (nuova si fa per dire) che io leggo dall'alba dei tempi e che ho amato fin dal principio. Si tratta di... rullino i tamburi...


Per partecipare basta rispondere alle seguenti domande:



1. What are you currently reading? (Cosa stai leggendo?)


Sono lieta di informare tutti voi che ieri mi è stato recapitato il pacco di Libraccio che stavo aspettando da tempo immemore e, di conseguenza, ho bellamente abbandonando il libro che stavo leggendo (Multiversum) e che, purtroppo, non riusciva proprio a prendermi, per dedicarmi ad altro. E per "altro" ovviamente intendo "L'atlante di smeraldo" di Jhon Stephens.


È la notte di Natale e Kate avrebbe voluto rimanere sveglia, ma i suoi occhi di bambina alla fine si sono arresi al sonno. Sono le mani di sua madre a scuoterla e svegliarla di colpo: sta succedendo qualcosa, qualcosa di brutto. Kate ha solo quattro anni, suo fratello Michael due, Emma è appena nata. Questa è l'ultima volta in cui vedranno i loro genitori. Dieci anni e moltissimi orfanotrofi dopo, i tre fratelli si imbarcano per quello che pare sia l'ultimo istituto disposto ad accoglierli: Cambridge Falls. Ma quando arrivano nella enorme casa tutta sbilenca, piena di torri, sotterranei e sale colme di bizzarrie, molte sono le domande che si affacciano alla loro mente. Come mai non ci sono altri bambini? Chi è l'enigmatico dottor Pym, il direttore di quello strano orfanotrofio? E soprattutto, cos'è quell'inquietante libro dalle pagine bianche e dalla copertina verde che sembra brillare di luce propria nel buio della camera segreta? Questa è la storia di Kate, che da sempre si prende cura dei fratelli, aggrappandosi alla disperata certezza che un giorno i suoi genitori torneranno a prenderli, ed è la storia di Michael e della sua passione per le storie fantastiche, e della piccola Emma, che sembra temere solo una cosa: perdere i suoi fratelli. È la storia di tre ragazzi inseguiti da un potere oscuro e minaccioso e del libro che cambierà per sempre il loro destino.


2. What did you recently finish reading? (Qual è il libro che hai appena finito di leggere?)


Un libro che mi ha stupita e che, allo stesso tempo, mi ha fatto letteralmente impazzire. Mi era stato consigliato dalla mia più vecchia amica (anche lei un'accanita lettrice) e dopo un po' di tentennamenti, paurosa che non fosse il genere adatto a me, mi sono buttata. E' quello che consiglio di fare anche a voi!

"Tre volte all'alba" di Alessandro Baricco.


"Venga, le ho detto. Perché? Guardi fuori, è già l'alba. E allora? È ora che lei torni a casa a dormire. Cosa c'entra che ora è, sono mica una bambina. Non è questione di ore, è una questione di luce. Che cavolo dice? È la luce giusta per tornare a casa, è fatta apposta per quello. La luce? Non c'è luce migliore per sentirsi puliti. Andiamo". Si incontreranno per tre volte, ma ogni volta sarà l'unica, e la prima, e l'ultima.

3. What do you think you’ll read next? (Quale sarà la tua prossima lettura?)

Eheh, questa è una bellissima domanda.
Vi confesso che è sempre un problema, per me, scegliere la prossima lettura; specialmente quando ci sono così tanti romanzi che aspettano pazienti, sugli scaffali della libreria, di essere letti.
Ma tenterò di rispondere (vi avverto, però che potrei cambiare idea).

"Cuore d'inchiostro" di Cornelia Funke

Un libro che ho già letto e che mi era piaciuto moltissimo. Purtroppo non ho mai finito di leggere la trilogia, e mi dispiace davvero essermi persa delle avventure così dolci, perciò penso che rimedierò molto presto.

Meggie ama i libri. E li ama moltissimo anche il padre Mo, che però rifiuta di leggerli a voce alta. Se lo facesse, infatti, porterebbe la vita nei libri e i personaggi dei libri alla vita. In una notte crudele lesse "Cuore d'inchiostro" e un malvagio signore dal cuore nero, Capricorno, si liberò dai lacci delle parole per materializzarsi nel suo salotto. In quell'attimo fatale accadde anche qualcosa di più grave: la moglie di Mo scomparve per sempre tra le pagine del libro. E ora il perfido Capricorno cerca Mo per piegare i suoi poteri a perfidi scopi...


6 commenti:

  1. Ciao!
    Eccomi qui!
    La trilogia di Stephens mi ispira un sacco e so per certo che prima o poi la prenderò!
    Spero di rileggerti presto anche da me.
    A presto

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ho letto solo un centinaio di pagine per ora, ma me ne sono già innamorata! Comunque presto scriverò una recensione e ti farò sapere :)
      Verrò molto volentieri a visitare il tuo blog che, come sai, mi piace molto; grazie per essere passata. Un bacio :D

      Elimina
  2. L'altante di smeraldo non lo conoscevo per nulla, ma ora me lo segno in whislist.
    Per ciò che riguarda la Funke, ti dico di proseguire la storia. Ammetto che ne ho un ricordo sfocato, sono passati tantissimi anni da quandi lo presi in mano, ma allo stesso tempo posso solo affermare che non è una saga da ignorare

    RispondiElimina
    Risposte
    1. In realtà anch'io ne ho sentito parlare poco; l'ho scoperto negli ultimi mesi ma per le 100 pagine che ho letto credo sia un libro da consigliare!
      Ti farò sapere anche per quanto riguarda la saga della Funke :)

      Elimina
    2. Ora che ho pubblicato il post, volevo informarti che ti ho invitato a questo book tag:http://lasoffittadiamelia.blogspot.it/2015/09/wiccan-book-tag.html

      Elimina
    3. Grazie mille per avermi taggata, mi metto subito all'opera!

      Elimina